Avisso pubblico riservato ai docenti- Forme di didattica a distanza

AVVISO PUBBLICO RISERVATO AI DOCENTI PER

SVOLGERE, A PARTICOLARI CONDIZIONI, FORME DI DIDATTICA A DISTANZA

con vebale di confronto sindacale del 26 gennaio 2024, il Ministero e le OO.SS. nazionali hanno stabilito nuove norme per l’attuazione della didattica a distanza:hanno stabilito nuove norme per l’attuazione della didattica a distanza:

1. - La didattica a distanza, ove prevista dagli ordinamenti didattici e dall’organizzazione didattica dell’istituzione, può essere erogata nei seguenti limiti:

  • Per insegnamenti teorici: per un massimo del 20% delle ore di lezione previste per il singolo docente (computando esclusivamente le ore di lezione frontale; esami e tesi si svolgono in presenza e non concorrono al computo)
  • Per insegnamenti teorico-pratici: per un massimo del 10% delle ore di lezione previste per il singolo docente o, laddove inferiore, per un massimo del 20% delle ore di lezione dedicate alla parte teorica (computando esclusivamente le ore di lezione frontale; esami e tesi si svolgono in presenza e non concorrono al computo)

Per insegnamenti pratici non è possibile prevedere didattica a distanza.

2. - Possono richiedere l’accesso alla didattica a distanza i docenti in possesso dei requisiti sottoelencati:

  • in caso di esigenze di salute, attestate esclusivamente dal medico competente dell’Istituzione, che rendano impossibile o eccessivamente rischiosa la prestazione lavorativa in presenza;
  • in caso il luogo di residenza o domicilio sia situato a oltre 150 chilometri dalla sede di servizio e in presenza di uno dei seguenti elementi, da valutarsi nel relativo ordine di priorità:
  1. necessità di ricorso a cure salva vita continuative presso il comune di residenza/domicilio;
  2. stato di disabilità grave (L. 104);
  3. stato di salute, attestato esclusivamente dal medico competente dell’Istituzione, che renda rischioso intraprendere continui spostamenti;
  4. cura di familiari con disabilità grave (L. 104) residenti presso il comune di residenza/domicilio del docente;
  5. presenza di uno o più figli di età inferiore a 12 anni, residenti presso il comune di residenza/domicilio del docente, salvo il caso in cui sia presente un secondo genitore privo di vincoli lavorativi.

3 – In caso di accoglimento della richiesta, verrà stipulato un apposito accordo individuale di durata non superiore a un anno accademico. Il totale degli accordi non potrà superare il 5 % dei docenti.

Entro il 14 ottobre 2024, utilizzando il  MODULO RICHIESTA DIDATTICA A DISTANZA (pdf) ( versione editabile) i docenti interessati dovranno presentare apposita manifestazione di interesse inviandola alla mail segreteria@istitutobraga.it.

Eventuali richieste di chiarimenti – esclusivamente via mail e non telefoniche – dovranno pervenire alla medesima mail: segreteria@istitutobraga.it.

Contattaci via telefono