Rinnovo Iscrizioni A.A. 2024/2025 (Iscrizione ad anni successivi al primo)

RINNOVO ISCRIZIONI A.A. 2024/2025

(Iscrizione ad anni successivi al primo)

Dal 1° agosto 2024 al 15 settembre 2024 gli studenti già immatricolati che intendano iscriversi ad anni successivi al primo possono presentare la domanda di iscrizione al Conservatorio “G. Braga” per l’Anno Accademico 2024/2025 esclusivamente mediante l’applicazione online “Servizi Isidata”.

Il Conservatorio ha messo a disposizione un Pc Studenti: è sempre consigliabile prenotarsi scrivendo a coadiutori@istitutobraga.it o chiamando il numero 0861-248866. Nelle stesse modalità è possibile prenotare un appuntamento per ricevere assistenza.

L’iscrizione all’anno accademico comporta l’obbligo al pagamento dell’intera quota annuale.

NOTA BENE. Non sarà possibile iniziare la frequenza delle lezioni se non è stata perfezionata l’iscrizione tramite versamento della prima rata del C.O.A., della tassa A.D.S.U. (ove dovuta) e dell’imposta di bollo.

Inoltre, si ricorda che l’iscrizione è valida solo in presenza di tutta la documentazione richiesta, e non può essere accettata se la situazione amministrativa dell’anno accademico precedente non è stata regolarizzata.

Il Conservatorio, nell’arco dell’intero anno accademico (dal 02 novembre al 31 ottobre) e compatibilmente con il Calendario elaborato dal Collegio dei Professori, assicura lo svolgimento delle ore di lezione previste dai Piani di studio ad eccezione delle assenze imputabili all’allievo che quindi non verranno recuperate; l’inizio delle lezioni delle singole materie è legato all’individuazione del singolo docente in base alle tempistiche e alle procedure Ministeriali e del Conservatorio.

Si ricorda inoltre di ritirare il proprio Libretto Accademico (se non precedentemente ritirato) presso il Coadiutore Riccardo Nori.

CORSI PROPEDEUTICI

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Propedeutici

Si ricorda che per i Corsi Propedeutici la fascia contributiva è unica e, di conseguenza, l’Attestazione ISEE non è applicabile.

Documenti da allegare obbligatoriamente:

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00 (bollettino “E-Bollo” scaricabile direttamente dalla sezione Tasse del proprio profilo Isidata);
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata)

CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Accademici di I e II livello.

Come previsto dal Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025 tutti gli studenti dei soli Corsi Accademici che intendano usufruire delle agevolazioni derivanti dall’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie dovranno richiedere la relativa attestazione agli enti preposti sin da ora in quanto la non presentazione contestualmente all’iscrizione (entro il 15 settembre) comporterà l’automatico inserimento dello studente nella fascia più alta di contribuzione.

È responsabilità dello studente entrare in possesso dell’Attestazione ISEE in tempo utile nel rispetto delle scadenze previste dal Regolamento; si precisa che l’Attestazione ISEE deve obbligatoriamente contenere la dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario”.

In caso di iscrizione tardiva saranno accettate solo Attestazioni ISEE per prestazioni universitarie valide fino al 31/12 dell’A.A. di riferimento (esempio: per l’A.A. 2024/2025 l’ISEE deve avere validità al 31/12/2024).

Documenti da allegare obbligatoriamente:

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00 (bollettino “E-Bollo” scaricabile direttamente dalla sezione Tasse del proprio profilo Isidata);
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata);
  • Ricevuta Tassa ADSU ove dovuta;

Documentazione non obbligatoria per tutti gli studenti, ma la cui eventuale presentazione (in aggiunta ai documenti obbligatori) deve essere contestuale all’iscrizione:

  • Attestazione ISEE 2024;
  • Modulo piano di studi a tempo parziale;
  • Modulo di ritorno al regime a tempo pieno;
  • Richiesta di riconoscimento crediti;
  • Modulo di ripetenza;
  • Modulo di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione universitaria e Afam;
  • Eventuale documentazione a riprova di esoneri;
  • Copia della richiesta della Borsa di studio ADSU.

CASI PARTICOLARI DI ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

  • Studenti Diplomandi: gli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti i corsi entro il termine dell’anno accademico di iscrizione, e prevedano di sostenere tutti gli esami del proprio piano di studi e conseguire il titolo finale entro la sessione invernale dello stesso anno accademico, non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione entro i termini ordinari; sono comunque tenuti a inserire nel proprio fascicolo online il modulo “Iscrizione studente diplomando” (senza imposta di bollo e versamenti) scaricabile dal sito istituzionale, sezione Modulistica.
  • Studenti in debito del solo esame finale (tesi): gli studenti che, avendo superato tutti gli esami del proprio percorso formativo, devono sostenere nel nuovo anno accademico il solo esame per il conseguimento del titolo finale, possono procedere all’iscrizione al nuovo anno versando l’imposta di bollo, la tassa regionale per il diritto allo studio e un contributo di iscrizione pari a € 200,00 in sostituzione del contributo ordinario.

 

Per tutte le informazioni di dettaglio si invitano gli studenti a consultare il Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025 e il Manifesto degli studi A.A. 2024/2025.

Contattaci via telefono