Braga in musica al Manakara: " New Braga Languages: Renzo Ruggieri Quartet"

Il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo è lieto di annunciare il terzo concerto della sua serie estiva “New Braga Languages” presso il Manakara Beach Club: una serata con il rinomato Renzo Ruggieri Quartet.

L'evento si terrà martedì, 30 luglio, alle ore 21:00, presentando un quartetto di musicisti altamente esperti, rinomati per le loro estese attività concertistiche e discografiche, sia come leader che come sidemen. Il repertorio del gruppo è raffinato, con una speciale predilezione per l'italianità, oscillando tra standard e composizioni originali del leader, coinvolgendo ed emozionando il pubblico.

Il quartetto è composto da:

• Renzo Ruggieri (fisarmonica): Fisarmonicista, compositore e insegnante di fama mondiale, Ruggieri ha suonato in più di 2000 concerti in tutto il mondo e ha partecipato a centinaia di produzioni. Ha collaborato con artisti del calibro di Antonella Ruggiero, Sergio Caputo, Franco Cerri, Gianni Coscia, Tullio De Piscopo, Piera Degli Esposti, Fiorello, Roberto Gatto, Raphael Gualazzi, Judith Malina, Ron, Morgan, Gino Paoli, PFM, Nicola Piovani, Enrico Rava, Danilo Rea e Art Van Damme. Attualmente, insegna al Conservatorio Braga, dove tiene il primo corso accademico di fisarmonica jazz al mondo.
  • Toni Fidanza (pianoforte): Pianista, compositore e direttore d'orchestra, Toni Fidanza è il responsabile del Dipartimento Jazz del Conservatorio Braga. È da sempre attivo nel panorama jazz, vantando collaborazioni di rilievo a livello nazionale e internazionale.
  • Davide Ciarallo (batteria): Richiestissimo batterista nel mondo del jazz e della musica popolare, Ciarallo è docente di batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio Braga. Le sue esibizioni dinamiche gli hanno guadagnato una reputazione rispettata nella scena jazz.
  • Edmondo Di Giovannantonio (contrabbasso): contrabbassista di acclarata esperienza classica e compagno di viaggio "jazz" di lunga data di Renzo Ruggieri.

“Renzo Ruggieri Quartet” è conosciuto per il suo approccio innovativo e sperimentale, che combina jazz, musica contemporanea e tradizioni popolari per creare un sound unico e affascinante.

Unitevi a noi per una serata indimenticabile di musica raffinata eseguita da alcuni dei migliori musicisti della scena jazz contemporanea.

Questo concerto promette di essere un momento saliente della nostra serie estiva presso il Manakara Beach Club di Tortoreto, serie di concerti (ogni martedì, fino al 20 agosto) che fa parte dell’importantissimo progetto “Braga per il sociale” curato dalla Prof.ssa Tatjana Vratonjic, vicedirettore del Conservatorio.