M° Maica Tassone
Docente ordinario di Storia, Storiografia ed Estetica della Musica al Conservatorio Statale di Musica “Gaetano Braga” di Teramo. Dal 2022 è responsabile del Dipartimento di Musicologia e del corso di Diploma Accademico di I Livello in Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della Musica del medesimo istituto. È vice PI del progetto PRIN – PNRR ASA – Arte, Suono Ambiente, progetto di ricerca in partenariato con l’Università di Bologna e di RomaTre. È membro del comitato scientifico dell’Edizione Nazionale per la realizzazione del catalogo delle opere di Francesco Masciangelo. Dal 2020 è curatrice della rassegna Itinerari Sonori, Orientarsi tra ricerca e progettazione dell’immateriale. Nel 2016 è stata assegnista di ricerca post-doc all’Università degli Studi di Teramo su tematiche musicologiche applicate e in particolare legate ai Distretti Culturali Evoluti e allo sviluppo del Project Networking Management nella musica e nello spettacolo dal vivo. Nel 2015 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Culture, Linguaggi e Politiche della Comunicazione (XXVII Ciclo) all’Università degli Studi di Teramo. Nel 2011 si laurea con lode in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi (LM-65), conseguendo nello stesso anno il Diploma Superiore di Pianoforte all'I.S.S.S.M. "G. Braga" di Teramo. Alla formazione musicologica affianca dal 2010 l’attività di management ed europrogettazione per i settori creativi, vincendo nel 2015 una borsa di ricerca-azione sull’European Innovation Management Techniques (Master in Europrogettazione). Dal 2014 ricopre il ruolo di project manager e coordinatore scientifico di numerosi progetti operativi regionali (P.O. FSE 2007-13) e nazionali tra i quali: "Resilis. Resilienze Musicali" (SIAE), "Soundlife - Arts Terapy and Palliative Care Creative Response" (Fondazione Tercas-ASL4 Teramo), “Abruzzo Musica” (Regione Abruzzo – Sistema Universitario Abruzzese), etc. Dal 2010 ricopre stabilmente il ruolo di project manager ed executive manager-designer della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. Ha al suo attivo partecipazione a convegni e pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale nei settori dell’educazione musicale interculturale e del project management per la musica e lo spettacolo dal vivo.
PUBBLICAZIONI
-TASSONE MAICA, Ottorino Respighi. Le canzoni, in AA. VV., Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano, Guide all’ascolto, Diana De Francesco – Letizia Gomato (a cura di), Ortona, Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano, 2023, (in corso di stampa)
-TASSONE MAICA, Progettare il possibile. Il sistema AFAM in una prospettiva di formazione, ricerca e internazionalizzazione, Planning the possible. The AFAM system from a training, research and internationalization perspective, in AA.VV Un nuovo Rinascimento per l’Europa: il ruolo della ricerca e della formazione, ‘Ratio’ e bellezza musicale: dall’antico verso quale Rinascimento per l’Europa?, 'Ratio' and musical beauty: from ancient times towards which Renaissance for Europe?, V Forum Internazionale del Gran Sasso – Teramo, Università degli Studi di Teramo 29 settembre – 1 Ottobre 2022 (Atti del Convegno), Teramo, Ed. Diocesi di Teramo - Atri, 2023.
-TASSONE MAICA, Un sistema possibile. Rischio culturale, innovazione culturale e ricerca nei percorsi di Alta Formazione Artistica e Musicale in Abruzzo in AA. VV. Abruzzo beni Musicali Giornate di Studi Musicali Abruzzesi 2022, VII edizione, 40 anni di ricerca musicale in Abruzzo, Fonti musicali e Storiografia, Sala Tesi del Polo Didattico “G. D’Annunzio”, Università di Teramo, Auditorium Santa Maria a Bitetto, Teramo, 5 – 7 Maggio 2022, (Atti del Convegno di Studi), a cura di Massimo Salcito e Luigi Di Tullio, Chieti, Rocco Carabba, 2023.
-TASSONE MAICA, Le parafrasi operistiche: Trio fantastico sulla Lucia di Lammermoor di Vincenzo De Meglio, in AA. VV., Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano, Guide all’ascolto, Diana De Francesco – Letizia Gomato (a cura di), Ortona, Quaderni dell’Istituto Nazionale Tostiano, 2022, ISBN: ISBN 978-88-941894-5-2
-TASSONE MAICA, Maica Tassone, La mia musica dentro il tuo io. Sistemi produttivi musicali nel pop concept di Franco Battiato, in AA. VV., Abstract Book, XXIX Convegno Annuale Società Italiana di Musicologia, Cremona 21-23 ottobre 2022, Roma, SIdM, 2022.
-TASSONE MAICA, Riprogettare l’immateriale. Sistemi culturali, artistici e sociali nella logica dell’emergenza, Redesign the immaterial. Cultural, artistic and social systems in the logic of emergency, in AA.VV Allargare gli orizzonti della carità per una nuova progettualità sociale, Riprogettare l’immateriale. Musica tra ricerca, sistemi educativi e terza missione, Redesign the immaterial. Music between research, educational systems and the third mission, IV Forum Internazionale del Gran Sasso – Teramo, Università degli Studi di Teramo 30 settembre - 2 Ottobre 2021 (Atti del Convegno), Teramo, Ed. Diocesi di Teramo - Atri, 2022.
-TASSONE MAICA, “Vorrei essere scrittore di musica. Suono, sonorità e parola nella dimensione di genere di Pier Paolo Pasolini, in AA. VV., Pier Paolo Pasolini. Studi sulla letteratura e le arti, Pescara, Accademia Italia Edizioni, 2021, ISBN: 9788894688801.
-TASSONE MAICA, Didattica musicale, integrazione e identità nel riordino del sistema nazionale di istruzione e formazione, in AA.VV., Investire in una nuova progettualità sociale. Il ruolo della terza missione nel sistema AFAM – III Forum Internazionale del Gran Sasso – Teramo, Università degli Studi di Teramo 1-3 Ottobre 2020 (Atti del Convegno), Teramo, Ed. Diocesi di Teramo - Atri, 2021.
-TASSONE MAICA, PROGETTARE L’IMMATERIALE: PER UNA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO MUSICALE ABRUZZESE, in AA.VV., V Tavola rotonda di Etnomusicologia, Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro (Anno V - 2020), Avezzano, 12 novembre 2020 Atti del Convegno), Collana di Culture musicali e Arti Performative per l'Abruzzo e il Centro-Sud, Roma, Kirke Edizioni, 2021.
-TASSONE MAICA, Braga per la ripartenza, note di sala, Teramo, Istituto Superiore di Studi Musicali e Coreutici “G. Braga”, 3 luglio 2020.
-TASSONE MAICA, Il contributo delle fonti musicali alla storiografia del secondo dopoguerra. I teatri e la circuitazione operistica a Teramo, in AA.VV., la storiografia musicale meridionale nei secoli XVIII – XX, Avellino, 24-26 Ottobre 2019, a cura di Antonio Caroccia, (atti del convegno), Avellino, Ed. Il Cimarosa, 2020.
-TASSONE MAICA, Musica in valigia. Didattica musicale, integrazione e identità nel riordino del sistema nazionale di istruzione e formazione, in Pensare per suoni. Dalla profondità della tradizione ai movimenti contemporanei, a cura di Anna Sara D’Aversa, Napoli, Ed. Dell’Orso, 2019.
-TASSONE MAICA, Musica e identità. Prospettive interculturali europee per una scuola dell’inclusione, in Pensare per suoni. Dalla profondità della tradizione ai movimenti contemporanei, a cura di Anna Sara D’Aversa, Napoli, Ed. Dell’Orso, 2019. -BESUTTI PAOLA – TASSONE MAICA, Resilienze nelle aree di crisi complessa: fonti e patrimoni musicali in Abruzzo in AA.VV., La ricerca sulle fonti musicali in Italia e il ruolo dell’associazionismo regionale: stato attuale e prospettive future (Atti del Convegno), Capo Vaticano-Tropea, 5-7 ottobre 2018, Roma, Ibimus, 2021. (in corso di stampa)
-BESUTTI PAOLA – TASSONE MAICA, Glocalsound. Intercultural Perspectives in a Musicological Education Model for Italian Secondary School in AA.VV., Music as Cultural Education: Building New Bridges between Pre-College Schools and Universities (Atti del Convegno), Bologna, 22-23 ottobre 2018. (in corso di stampa)
-TASSONE MAICA, Resilienze nei territori a rischio culturale: una prospettiva musicologica, in Intinerari estetico-musicali, a cura di Alessandro Giovannucci, Giorgio Grimaldi Napoli, Ed. Dell’Orso, 2018, pp. 119-136. (ISBN. 978-88-6274-834-6)
-TASSONE MAICA, Glocal sounds: l’immigrazione nei sistemi socio-economici complessi, in Sentieri musicali. Tradizione, innovazione, impatto sociale, a cura di Alessandro Giovannucci, Giorgio Grimaldi, Napoli, Ed. Dell’Orso, 2017, pp. 139-158. (ISBN: 978-88-6274-824-7)
-BESUTTI PAOLA – TASSONE MAICA, Musica e qualità della vita. Il distretto culturale evoluto per lo sviluppo del project networking management nella didattica interculturale, in AA.VV., Scritti in onore di Enrico Del Colle, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016. ISBN: 978-88-9391-020-0
-BESUTTI PAOLA – TASSONE MAICA, A Socio-Economic Perspective of an Intercultural Teaching of Music, in I. Riccioni e P. Somigli (a c. di), Music and sociocultural developments: studies and researches, Milano, FrancoAngeli (collana Laboratorio Sociologico; volume sottoposto a peer reviewing), 2015, pp. 127-152.
-BESUTTI PAOLA – TASSONE MAICA (a cura di), Backstage…on stage. Formazione e innovazione per la musica e lo spettacolo, Teramo EditPress, 2015.
-TASSONE MAICA, Higher Education and the Artistic Project Management for an Economy of Culture, in Abruzzo musica. Innovazione, tradizione, operatività, a cura di Besutti Paola e Giancristofaro Lia, Chieti, Rocco Carabba, 2015.
-TASSONE MAICA, NEXT...STAGE. Economia della cultura nell’Alta Formazione e nel project management artistico, in BESUTTI PAOLA, TASSONE MAICA (a cura di), Backstage…on stage. Formazione e innovazione, Teramo, EditPress, 2015.
Email: m.tassone@istitutobraga.it