M° Paolo Speca
docente di ruolo
Ha studiato Canto presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo; Composizione, Direzione e Musica elettronica presso il Conservatorio “A. Casella“ de L’Aquila; Discipline della Musica presso il “D.A.M.S.” di Bologna. Ha seguito i Corsi di perfezionamento di Canto del M° Elio Battaglia presso l’Accademia Musicale Pescarese e la Scuola Superiore per Cantanti e Pianisti collaboratori “Hugo Wolf” di Acquasparta. Ha partecipato a diverse Master Classes di canto tenute da docenti di rango internazionale quali Irmgard Sefried (Vienna), Erik Werba (Vienna), Graham Johnson (Londra), Leopold Spitzer (Vienna), Michael Eliasen (Curtis Institute di Philadelphia). Dal 1984 è stato Direttore della Corale “Antonio Zaccaria da Teramo”. Con questa formazione ha partecipato a diverse rassegne e manifestazioni in Italia e all’estero e ha realizzato sei CD presentando opere dal repertorio antico al moderno. Dal 1986 ha svolto un’intensa attività concertistica come baritono esibendosi per importanti organizzazioni e manifestazioni musicali italiane e straniere: Biennale di Venezia, Auditorium RAI di Torino, “Musica del nostro tempo” di Milano, Sagra Musicale Umbra, Società dei Concerti “Barattelli” de L’Aquila, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Estate Musicale Frentana di Lanciano, Settembre Musica di Torino, Festival della Valle D’Itria di Martinafranca, Columbus Centre di Toronto (Canada), Columbia University di New York, Università di Boston, I.M.C. di Washington (U.S.A.), I.M.C. di Melbourne (Australia), Teatro Nazionale di Abu Dhabi (Emirati Arabi), Teatro Manoel de La Valletta (Malta), I.M.C. di Vienna, Nara e Osaka (Giappone). Nel 1988 esordisce come baritono nel repertorio teatrale sostenendo il ruolo del Dancairo nella Carmen allestita dal Teatro Regio di Torino con Lucia Valentini Terrani. Nel 1989 è Leporello nel Don Giovanni della Sagra Musicale Umbra con Lucio Gallo e Nuccia Focile. Nel 1991 interpreta i Carmina Burana al Teatro dell’Opera di Roma e il ruolo del Padre nell’Hänsel und Gretel di Humperdinck presso il Teatro Regio di Torino, riscuotendo un personale successo di pubblico e di critica. Sempre nello stesso anno è impegnato nell’opera moderna Corradino di Carlo Galante presso il Teatro Comunale di Bologna. Nella stagione ‘93/’94 del Teatro Regio di Torino è protagonista con Raina Kabaivanska e Josè Cura de L’Affare Macropulos di Janacek, con la regia di Luca Ronconi. Nel ’97 è Sharpless nella Butterfly del National Theatre di Abu Dhabi. Nel ’98 è al Teatro Bellini di Catania per Porgy & Bess Suite. Nel ’99 è al Teatro San Carlo di Napoli per L’Affare Macropulos di Janacek con Raina Kabaivanska, per Traviata con Mariella Devia e debutta Alfio in Cavalleria rusticana. Nella stagione ‘99/’00 è Scarpia nella Tosca allestita dal Teatro Sociale di Como e Germont in Traviata al Todifestival presso il Teatro Comunale di Todi. Dal 1998 al 2012 ha partecipato agli allestimenti della Stagione Lirica di Teramo sia come solista (Germont in Traviata, Enrico in Lucia, Robinson in Matrimonio segreto) che come direttore del Coro della Stagione Lirica Teramana (Butterfly, Elisir d’amore, Il Ritratto di Braga, Il barbiere di Siviglia, Pagliacci, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Cenerentola, Otello, Bohéme, Nabucco, Mosè, Manon) e dal 2013 al 2016 è stato Maestro del Coro del Teatro Marrucino di Chieti (Macbeth, Die Zauberflöte, Italiana in Algeri, Aida, Barbiere, Butterfly, Cavalleria Rusticana, Traviata, Tosca). Nel 1995 è risultato vincitore dei Concorsi Nazionali a cattedre di Esercitazioni Corali e di Canto. Dal 1992 collabora con l’Istituto Nazionale Tostiano nella realizzazione di corsi, concerti e manifestazioni in Italia e all’estero e dal 2004 con la Royal Academy of Music di Londra presso l’Accademia di Bel Canto “G. Solti”.
Email: specapaolo@gmail.com