M° Albina Riccioni
docente di ruolo
Ha compiuto gli studi di Canto presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo, diplomandosi nel 1986 con il massimo dei voti. Nel 1985 ha frequentato il corso di “Canto da Concerto” presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal M° Giorgio Favaretto, ottenendo una borsa di studio di merito e partecipando ai concerti organizzati dall’Accademia (Montepulciano, Montaperti, Siena-Sala Grande dell’Accademia). In seguito si è perfezionata sotto la guida del M° Elio Battaglia presso la Scuola Superiore per Cantanti e Pianisti collaboratori “Hugo Wolf” di Acquasparta (Sagra Musicale Umbra – Università di Perugia), nell’ambito della quale ha frequentato: – cinque corsi sul “Lied Tedesco” (1986-’87-’88-’89-’91); – tre Corsi annuali di perfezionamento (Opera, Lied, Oratorio) negli anni 1988/89-’90-’91; – quattro Master Classes: 1. La vocalità in Mozart con la sig.ra Irmgard Sefried (Vienna); 2. La vocalità verdiana con il M° Elio Battaglia ed il prof. Pierluigi Petrobelli; 3. I Lieder di Hugo Wolf con il M° Erik Werba (Vienna); 4. I Lieder di Robert Schumann con il M° Michael Eliasen (Curtis Institute di Philadelphia). Nel 1989 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma del Corso Triennale di Alto Perfezionamento in Canto (Opera – Musica da camera) presso l’Accademia Musicale Pescarese Nel novembre del 1990, ha frequentato con profitto il Seminario-Master class “Il metodo di canto di Nicola Vaccaj”, tenuto da Elio Battaglia presso il Teatro Comunale di Tolentino. Nel settembre ‘91 è stata ospite della Fondazione “William Walton” a Forio d’Ischia, selezionata per frequentare il Corso Il cantante eclettico, diretto dal pianista Graham Johnson (Londra) e riservato a quattro cantanti italiani e quattro cantanti inglesi, partecipando al Concerto finale alla presenza del Principe di Galles, patrono della Fondazione. Nel luglio ‘86 è risultata idonea al Concorso Nazionale “Prima Scrittura” organizzato dall’AICS di Firenze. Nel 1988 è risultata tra le vincitrici del Concorso di Musica Vocale da Camera “Città di Conegliano”, ottenendo la borsa di studio in memoria del M° Aldo Voltolin. Nel 1990 è stata finalista nel Concorso “Toti Dal Monte” di Treviso, partecipando alla “Bottega 1990” (Laboratorio Internazionale per giovani Cantanti e Musicisti diretto da Peter Maag) e prendendo parte all’allestimento dell’opera in concorso. Nel 1991 ha conseguito l’Abilitazione all’insegnamento di “Educazione Musicale nella Scuola Media” e nel 1993 l’Abilitazione all’insegnamento di “Educazione Musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado”. Nel 2000 è risultata idonea al Concorso Nazionale riservato, per titoli ed esami, nella Classe di “Canto” e nella Classe di “Musica Vocale da Camera”. Già titolare di cattedra di Canto presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, dal 2017 ricopre la cattedra di ruolo presso il Conservatorio “G. Braa” di Teramo.
Svolge un’intensa attività concertistica, cantando nell’ambito di importanti manifestazioni musicali italiane e straniere: – 1983: Centro Servizi Culturali della Regione Abruzzo – 1985: Estate Musicale Chigiana di Siena – 1986: “AA.VV.” Amministrazione Provinciale di Teramo – 1987: Accademia Musicale Pescarese – 1988: XVII Estate Musicale Frentana di Lanciano; Teatro Ariosto di Reggio Emilia; Festival “Eco e Narciso” (RAI / La Repubblica / Ricordi), Fondazione Cini di Venezia – 1989: Sagra Musicale Umbra di Perugia; Estate Musicale Pescarese; Teatro Regio di Torino – 1990: Orchestra Sinfonica dell’Umbria; Art & Musique di Aosta; Autunno Musicale Trevigiano; Orchestra Filarmonica Veneta; Veneto Musica di Treviso; – 1991: Teatro Comunale di Ferrara; Castellarte (TE); Fondazione “William Walton” di Forio d’Ischia; Teatro Regio di Torino – 1992: Ente Teatro di Messina; Il Maggio festeggiante di Teramo – 1993: Associazione Orchestrale “Benedetto Marcello” di Teramo – 1994: Società dei Concerti “Primo Riccitelli” di Teramo; Teatro Regionale Abruzzese – 1995: I Solisti Aquilani; Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno – 1996: Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli; Centre Cultural Italien de Luxembourg (Lussemburgo) – 1997: Teatro Comunale “Mercadante” di Cerignola; Musica a Trevico (AV); Columbus Centre di Toronto (Canada); McMillan Theatre di Toronto (Canada); Regione Abruzzo; Radio Rai due Palalingotto Torino – 1998: Athenaeum Theatre di Lilydale (Australia); I.M.C. di Melbourne (Australia); Ridding Hall di Domaine Chandon (Australia); Festival Musicale Savinese di Arezzo; Abruzzo Musica de L’Aquila; Arte Musica ’98 di Ascoli Piceno; Ford Centre for the Performing Art di Toronto (Canada) – 1999: Italian Cultural Institute di Edimburgo; Mostra Antologica “Michetti” a Palazzo Venezia Roma; Fondazione Museo Michetti di Francavilla (CH); XXVIII Estate Musicale Frentana di Lanciano; Associazione Musicale Nino Rota di Brindisi; Amici della Musica “2000” di Atri – 2000: Amici della Musica di San Severo (FG); Istituzione “Malcesine Più” di Verona; Associazione Musicale “G. Curci” di Barletta; Associazione Musica e Cultura di Napoli – 2001: Accademia Belgica di Roma; Associazione Musicale A. Zaccaria da Teramo; – 2002: Tactus Fugit Ensemble di Roma; Società Filarmonica Pisana – 2003: Fondazione Tercas di Teramo; XIII Rassegna Musicale “Al chiaro di luna” di Torano (TE) – 2004: XIII Campli Festival; Concerto di Bacco Ia ediz. di Ortona – 2005: A.Gi.Mus. di Verona; Fondazione Concerti “Niccolò Piccini” di Bari; XI festival “I luoghi della musica” Amministrazione Provinciale di La Spezia – 2007: Italian Cultural Institute di Londra – 2008: Istituto Nazionale Tostiano di Ortona; Associazione Culturale Pescara Città Vicina; Associazione Ars Musica di Guardiagrele (CH); Teatro Comunale di Ortona
Ha debuttato nel repertorio teatrale sostenendo il ruolo di Barbarina nelle Nozze di Figaro, produzione allestita dal Teatro Regio di Torino nella stagione 88/89, sotto la direzione di Gustav Kuhn e, sempre nello stesso anno, per la Sagra Musicale Umbra è stata Zerlina nel Don Giovanni, rappresentato a Perugia e Terni, ottenendo un personale successo di pubblico e di critica. Nel 1990, nell’ambito dell’Estate Musicale Pescarese, ha interpretato Norina nel Don Pasquale di Donizetti e nel settembre dello stesso anno ha partecipato, nelle vesti di Barbarina, alle Nozze di Figaro allestite dal Teatro Comunale di Treviso (replicate al Teatro Sociale di Rovigo e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina). Nel 1991 è stata Livietta nella Livietta e Tracollo di Pergolesi al Teatro Comunale di Ferrara e la Fata Stilla di Rugiada nell’Hänsel und Gretel di Humperdinck al Teatro Regio di Torino. Nel 1993 è stata protagonista di due Intermezzi di Pergolesi nei Teatri Comunali di Atri, L’Aquila e Teramo allestiti dall’Associazione Orchestrale “Benedetto Marcello” e nel gennaio 1995 ha partecipato alla rappresentazione di Madama Butterfly presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Nel 1996 è stata Euridice nell’Orfeo vedovo di Alberto Savinio prodotto dal Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli. Dal 2007 partecipa agli allestimenti della Stagione “Fondazioni all’Opera” con repliche nei teatri di Teramo, Pescara, Atri, Ortona, Fermo e Vasto. In queste produzioni è stata Flora in Traviata con la regia di Renato Bruson nel 2007 e Tisbe nella Cenerentola allestita da Massimo Ranieri nel 2008. Nella stagione 2009 sarà Emilia nell’Otello di Giuseppe Verdi. – Ha insegnato Canto nell’A.A. 94/95 presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia, Musica Vocale da Camera negli A.A. 95/96 e 96/97 presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari, Canto nell’A.A. 97/98 presso il Conservatorio di Bari, Canto nell’A.A. 98/99 presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, Musica Vocale da Camera nell’A.A. 99/00 presso il Conservatorio di Monopoli e Musica Vocale da Camera nell’A.A. 2000/01 presso il Conservatorio di Foggia. Dall’A.A. 2000/01 è docente in ruolo di Canto presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. – Dall’A.A. 2003/04 nell’ambito dell’Alta Formazione è docente di Prassi esecutiva e repertorio-Canto nei corsi di II livello e di Canto I-II-III nei corsi di I livello presso il Conservatorio di Pescara. Ha inciso: ’95 AA.VV. Suite di Natale, per soli, coro e archi, I Solisti Aquilani per la TIRRENO ’99 Cesare Tudino da Atri(XVI sec.) ant. sacra e profana per MUSICOMANIAEmail: a.riccioni@istitutobraga.it