M° Manuela Formichella
Manuela Formichella è stata definita un Soprano brillante per la sua voce cristallina e la verve scenica. Eccellente interprete dell'Opera buffa è specialista dei ruoli da caratterista di fine '700 e primo '800, prediligendo Mozart, Pergolesi, Cimarosa, Rossini. E' Diplomata in canto al Conservatorio "A.Casella" de L'Aquila, in musica vocale da camera al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Vincitrice del Concorso "Cascinalirica '94" per il quale ha inciso un CD dedicato al repertorio musicale del sorriso e vincitrice per il ruolo di Despina al Concorso "S. e G. Giacomantonio" al Teatro Rendano di Cosenza, ha debuttato nel "Così fan tutte" di Mozart sotto la direzione di P. Maag e la regia di M.Scaparro. Si è esibita in importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna, Como e Rovigo, Teatro Bellini di Catania, Teatro di Aviles in Spagna, Teatro Comunale di Treviso (Festival di Asolo.Musica), Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Fonzi di Pesaro, Teatro delle Erbe di Milano e poi festival musicali a Trapani (Luglio Musicale Trapanese), Venezia (festival Galuppi), Rovereto e molti altri.
Ha cantato "Il Barbiere di Siviglia" “e Le Farse di G.Rossini, "Il filosofo di campagna" di B.Galuppi , il "Simon Boccanegra" di G. Verdi, "La contadina astuta" , “La serva padrona” “Il Maestro di Musica” di G.B.Pergolesi "Il Matrimonio segreto" di D.Cimarosa “L’elisir d’amore” di G. Donizetti, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni”, “Così fan tutte” “La finta giardiniera” di Mozart, il “Fidelio” di L. V. Beethoven, La cenerentola di Rossini con la regia di Massimo Ranieri. Ha cantato a fianco di Ildebrando D’Arcangelo, Vittorio Grigolo, Antonino Siragusa, Elizabeth Norberg Schultz, Pietro Spagnoli, Mattew Polenzani. Ha debuttato il ruolo di Era nella prima esecuzione assoluta della fiaba lirica "A caval donato....." di R.Scarcella Perino al Teatro Verdi di Pisa e al ”Vittorio Emanuele” di Messina; opera incisa su CD. Ha vinto il Concorso internazionale "G.Di Stefano" a Trapani premiata dal grande tenore Giuseppe Di Stefano. E’ stata Valencienne in Vedova Allegra con la Fondazione Toscanini per la direzione del M° Massimo De Bernart. Nel repertorio sacro ha cantato lo Jephte di Carissimi, le Messe KV192 e KV194 , L'Exsultate Jubilate (basilica di San Pio a San Giovanni Rotondo) e il Requiem di Mozart (Pantheon Roma), lo Stabat Mater di Pergolesi, il Magnificat di Bach, il Laudate Pueri Dominum e il Gloria di Vivaldi, la Messa in Sol maggiore di Schubert, lo Stabat Mater di Rossini. Per l’archivio Di Jorio ha inciso il cd “Dormir, sognare” di arie e duetti tratti dalle Opere del compositore Antonio Di Jorio. Per l’etichetta discografica Wide Classique ha inciso il cd “Un D’Annunzio nuovo” su musiche del compositore americano Brendan McConville, (disponibile su Itunes, Spotify, Amazon Usa e Amazon Italia) lavoro che ha vinto il Global Music Award per la sezione contemporary classical album, e il cd “Sulla Collina”, dedicato alla romanza da salotto degli Acquaviva.
All’attività concertistica affianca quella didattica: dal 1993 insegna nei Conservatori come docente di Arte Scenica e Canto. Vincitrice di concorso per titoli ed esami dal 2001 è docente di ruolo di Canto lirico e attualmente ricopre una cattedra di canto presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo.
Tiene numerosi corsi di perfezionamento e master class in Italia e all’estero. E’ stata invitata dall’Università della musica di Tallinn (Estonia) a tenere un corso sull’Opera buffa italiana. Ha tenuto masterclass e concerti su F. P. Tosti e la musica da salotto italiana a Knoxville presso la University of Tennessee School of Music Ha partecipato alla trasmissione di RAI UNO “Applausi”, condotta da Gigi Marzullo, nella puntata dedicata all’opera “Fidelio” di L.V. Beethoven come unica italiana ad aver cantato il ruolo di Marcelline in Teatri italiani. E’ membro di giuria in Concorsi nazionali e internazionali di canto lirico e viene invitata a prendere parte alle commissioni per le graduatorie d’istituto e come membro esterno agli esami ministeriali. E’ laureata con il massimo dei voti in pedagogia presso l’Università degli studi dell’Aquila con una tesi dal titolo “La produzione musicale-didattica di Sergio Liberovici”. Dal 2021 è Direttore Artistico del Festival Arteincanto dedicato alla memoria del Bass-baritone Luciano Di Pasquale.
www.manuelaformichella.it