M° Italo Luciani
docente di ruolo
Docente Armonia Complementare (vecchio ordinamento), Teorie e tecniche dell’Armonia (Triennio di I Livello) e Analisi delle Forme Compositive (biennio di II Livello) è in possesso dei seguenti diplomi:
1. Pianoforte conseguito presso l’Istituto musicale pareggiato di Teramo, 2. Musica Corale e Direzione di Coro conseguito presso il Conservatorio di Bari, 3. Composizione conseguito presso il Conservatorio di musica de L’Aquila frequentandovi anche il Corso triennale di Direzione d’Orchestra. Tra i suoi variegati interessi musicali ha sempre avuto una particolare predilezione per la musica corale, iniziando la sua attività di Direttore a 16 anni con il Coro di voci bianche S. Luigi (repertorio sacro) presso la Cattedrale di Chieti. Ha fondato e diretto per anni il Coro di voci bianche Goccioline d’Estate (repertorio popolare folkloristico) nel suo paese d’origine; ha fondato e diretto per anni la Corale polifonica S. Maria La Nova di Cellino Att. (polifonia sacra) partecipando con essa ad importanti manifestazioni quali la prestigiosa Rassegna Premi Fides di Pescara ed il Festival di canto gregoriano di Introdacqua; ha diretto per un decennio il Coro La Campagnola di Basciano (repertorio: canto popolare elaborato a più voci) con cui si è esibito in numerose rassegne in Svizzera, Germania, Francia e Belgio. Ha fondato e dirige da 25 anni l’Aquilani Chorus di Tossicia, formazione polifonica con repertorio sacro e di canto popolare elaborato. Nel 2002 ha costituito il coro di voci bianche Ali Azzurre di Castenuovo Vomano. Nel 2008, nell’ambito del progetto Castelbasso cultura ha costituito il Coro polifonico Cantacuore (repertorio misto) Si dedica anche alla preparazione del coro della Terza età Nuova Vita di Cellino Att. dedicando particolare attenzione ai canti della tradizione. Inizialmente autodidatta per passione, negli anni ha rafforzato le sue conoscenze nel campo del canto corale partecipando a corsi e masterclass di eminenti maestri quali D. Bartolucci, G. Mazzuccato, P.P. Scattolin, E. Vetuschi.
E’ autore di numerose composizioni, tra le quali spiccano i brani corali con cui ha partecipato ad importanti Concorsi alcuni dei quali lo hanno visto vincitore (tra gli altri: il 1° posto al Festival nazionale I canti del Mare nel 1981 ed il 1° posto con medaglia del Presidente della Repubblica al Festival nazionale I canti della Montagna nel 1993), il primo premio al Concorso di canti per voci bianche Un canto per la mamma di Pescara, il 1° posto al Concorso di composizione per voci bianche di Fracavilla al Mare. Per anni membro della Società di Analisi musicale del M° M. De Natale, dal 1987 al 2000 ha insegnato Armonia C. presso i Conservatori di Musica di Foggia, Bari, L’Aquila, Modena e Adria. E’ anche in possesso del Diploma di Maturità Classica ed ha frequentato per 3 anni la Facoltà di Giurisprudenza.
Email: i.luciani@istitutobraga.it