M° Giovanni Durante
Inizia lo studio del clarinetto nella città natale di Ravenna dove consegue giovanissima il diploma di Vecchio ordinamento nel 1988. Nel 2007 ottiene il Diploma Accademico di II Livello in Clarinetto con 110 con lode presso il Conservatorio di Frosinone. Successivamente frequenta vari corsi di
perfezionamento con De Peyer, Giuffredi, Beltramini, Pay, Boeyekens, Friedli, Palermo e la Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo nel 1992.
Nel 1993 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 1995 al 2001 con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, in seguito all’idoneità ottenuta da una selezione pubblica. Ha suonato in queste occasioni, con direttori di fama internazionale come Sinopoli, Gelmetti, Renzetti, ecc
Nel 2001 ha vinto il concorso per clarinetto, in qualità di orchestrale nella Banda Musicale della Polizia di Stato, ruolo che ha ricoperto fino al 2016.
Si esibita in varie formazioni da camera, registrando anche per la Radio della Svizzera Italiana, La Serenata di Shoenberg op.24. Ha partecipato alla realizzazione di colonne sonore con Morricone, Di Pofi, Buonvino, ecc.
Nel 1992 è risultata idonea nella graduatoria di Clarinetto, al Concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento nei Conservatori.
Email: g.durante@istitutobraga.it