Consulta degli Studenti
Elezioni Consulta degli Studenti per il triennio 2023/2024 – 2024/2025 – 2025/2026:
Si pubblica il D.D. nr 40 del 7.05. 2024 contenente la nomina dei nuovi componenti della Consulta degli Studenti per il triennio 2023-2026
Verbale di riunione e scrutinio della commissione elettorale del 30.05.2024
Verbale nomina membri CA e CDA del 7.05.2024
- Elenco candidati ammessi
- Elenco candidati aventi diritto
- Nomina comissione elettorale
- Decreto Direttoriale n. 24 del 19 marzo 2024: indizione elezioni
Modulo presentazione candidatura
Triennio Accademico 2020/2023
La consulta degli Studenti dell’Istituto Braga, per il triennio accademico 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023, è stata composta dai Signori:
- Francesco CAPITANIO, Presidente e membro del Consiglio Accademico
- Dario MARINI, Componente e membro del Consiglio di Amministrazione
- Gianluigi Pio CANISTRO, Componente e membro del Consiglio Accademico, in sostituzione di Martina MENEI (Diplomata)
Attività della Consulta A.A. 2021-2022 e A.A. 2022-2023
La Consulta degli Studenti, tramite i suoi rappresentanti, si rapporta quotidianamente con gli studenti e la Direzione per affrontare le principali problematiche che possono riguardare gli studenti.
Attraverso i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Accademico, la Consulta partecipa alla vita istituzionale del Conservatorio, anche con proposte e osservazione in merito ai principali atti deliberativi e programmatici dell’Istituto.
La Consulta promuove e organizza anche attività sociali degli studenti.
La Consulta degli Studenti partecipa alla produzione artistica del Conservatorio attraverso l’organizzazione di concerti di musica classica e jazz.
La partecipazione della Consulta raggiunge il suo apice con la stagione organizzata presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Mazzini di Teramo, nell’ambito del progetto Braga per il Sociale.
Da oltre 5 anni, infatti, la Consulta, in collaborazione con la Direzione e i docenti, organizza questa stagione concertistica dedicata all’intrattenimento e alla divulgazione delle conoscenze musicali di base a favore dei piccoli ricoverati presso il locale nosocomio.
Nel 2022 la Consulta, nell’ambito della produzione orchestrale, ha organizzato in autonomia un FLASH MOB in Largo San Matteo (nelle immediate vicinanze della sede del Conservatorio, della Prefettura e del Corso cittadino) dell’orchestra, per sensibilizzare la cittadinanza all’ascolto della musica classica. VIDEO
La Consulta degli Studenti è raggiungibile all’indirizzo consultastudenti@istitutobraga.it
Regolamento della Consulta degli Studenti dell’Istituto Braga
Disposizione di Legge (D.P.R. 132)
Art. 12.
La Consulta degli studenti
1. La consulta degli studenti e’ composta da studenti eletti in numero di tre per gli istituti fino a cinquecento studenti, di cinque per gli istituti fino a mille, di sette per gli istituti fino a millecinquecento, di nove per gli istituti fino a duemila, di undici per gli istituti con oltre duemila studenti. Fanno parte inoltre della consulta gli studenti eletti nel consiglio accademico; oltre ad esprimere i pareri previsti dallo statuto e dai regolamenti, la consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al consiglio accademico ed al consiglio di amministrazione con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
2. Il consiglio di amministrazione assicura i mezzi necessari allo svolgimento delle funzioni della consulta.
3. In sede di prima applicazione e, ove necessario, per le finalità di cui all’articolo 14, comma 2, lettere a), b) e c) il direttore provvede, con proprio decreto, alla costituzione, ai sensi del comma 1, di una rappresentanza degli studenti.
Disposizione Statutaria (articolo 15 Statuto)
Art- 15 La consulta degli studenti
1. La consulta degli studenti è composta da studenti eletti in numero di 3 per gli Istituti fino a 500 studenti, di 5 per gli Istituti fino a 1000, di 7 per gli Istituti fino a 1500, di 9 per gli Istituti fino a 1000, di 11 per gli Istituti oltre 2000 studenti. Fanno parte inoltre della consulta gli studenti eletti nel consiglio accademico.
2. Oltre ad esprimere i pareri previsti dallo statuto e dai regolamenti, la consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al consiglio accademico ed al consiglio di amministrazione con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
3. Il consiglio di amministrazione assicura i mezzi necessari allo svolgimento delle funzioni della consulta.
4. In sede di prima applicazione e, ove necessario, per le finalità di cui all’articolo 14, comma 2, lettere a), b) e c) del D.P.R. 132 del 28/02/2003 sull’autonomia, il direttore provvede, con proprio decreto, alla costituzione, ai sensi del comma 1, di una rappresentanza degli studenti .
Decreti di Nomina della Consulta in carica
Elezioni di Rinnovo Decreto Direttoriale 19/2021
Elezioni Integrative – Decreto 14/2023
Canali social: