Rinnovo iscrizioni A.A. 2024/2025 (Iscrizione ad anni successivi al primo)

Dal 1° agosto 2024 al 15 settembre 2024 gli studenti già immatricolati che intendano iscriversi ad anni successivi al primo possono presentare la domanda di iscrizione al Conservatorio “G. Braga” per l’Anno Accademico 2024/2025 esclusivamente mediante l’applicazione online “Servizi Isidata”.

Il Conservatorio ha messo a disposizione un Pc Studenti: è sempre consigliabile prenotarsi per utilizzarlo scrivendo a coadiutori@istitutobraga.it o chiamando il numero 0861-248866.

L’iscrizione all’anno accademico comporta l’obbligo al pagamento dell’intera quota annuale.

L’iscrizione è valida solo in presenza di tutta la documentazione richiesta, e non può essere accettata se la situazione amministrativa dell’anno accademico precedente non è stata regolarizzata.

In particolare, non sarà possibile iniziare la frequenza delle lezioni se non è stata perfezionata l’iscrizione tramite versamento della prima rata del C.O.A., della tassa A.D.S.U. (ove dovuta) e dell’imposta di bollo.

Il Conservatorio, nell’arco dell’intero anno accademico (dal 02 novembre al 31 ottobre) e compatibilmente con il Calendario elaborato dal Collegio dei Professori, assicura lo svolgimento delle ore di lezione previste dai Piani di studio ad eccezione delle assenze imputabili all’allievo che quindi non verranno recuperate; l’inizio delle lezioni delle singole materie è legato all’individuazione del singolo docente in base alle tempistiche e alle procedure Ministeriali e del Conservatorio.

  • CORSI PROPEDEUTICI

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Propedeutici.

Documentazione obbligatoria:

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00;
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata).

N.B. Dalla sezione “Tasse” del proprio fascicolo Isidata creare la tassa COA (prima rata o importo totale) e la tassa E-Bollo e generare un solo bollettino PagoPa.

  • CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

Per accedere al sistema e procedere con l’iscrizione seguire le indicazioni del Vademecum ISIDATA iscrizione corsi Accademici di I e II livello.

Come previsto dal Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025 gli studenti dei soli Corsi Accademici che intendano usufruire delle agevolazioni derivanti dall’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie dovranno richiedere la relativa attestazione agli enti preposti.

L’individuazione della fascia contributiva di appartenenza è determinata dalle condizioni economiche dello studente certificate con l’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie.

La non presentazione contestualmente all’iscrizione (entro il 15 settembre) comporterà l’automatico inserimento dello studente nella fascia più alta e il pagamento della relativa quota.

È quindi responsabilità dello studente entrare in possesso dell’Attestazione ISEE per prestazioni universitarie (verificando la presenza della dicitura “Si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario”) in tempo utile nel rispetto delle scadenze previste per la reiscrizione. Nel caso in cui l’Ente non rilasci l’Attestazione ISEE in tempo utile per la reiscrizione e, quindi, in caso di iscrizione tardiva, saranno accettate solo Attestazioni ISEE per prestazioni universitarie valide fino al 31/12 dell’A.A. di riferimento (esempio: per l’A.A. 2024/2025 l’ISEE deve avere validità al 31/12/2024).

Documentazione obbligatoria:

  • Domanda di iscrizione stampata e firmata;
  • Ricevuta del versamento dell’imposta di bollo €16,00;
  • Ricevuta del versamento del Contributo annuale (versamento totale o prima rata);
  • Ricevuta Tassa ADSU ove dovuta.

N.B. Dalla sezione “Tasse” del proprio fascicolo Isidata creare la tassa COA (prima rata o importo totale) e la tassa E-Bollo e generare un solo bollettino PagoPa.

Documentazione eventuale da presentare contestualmente all’iscrizione:

  • Attestazione ISEE 2024;
  • Modulo piano di studi a tempo parziale;
  • Modulo di ritorno al regime a tempo pieno;
  • Richiesta di riconoscimento crediti;
  • Modulo di ripetenza;
  • Autocertificazione dell’iscrizione contemporanea a due corsi universitari e/o Afam;
  • Eventuale documentazione a riprova di esoneri;
  • Copia della richiesta di Borsa di studio ADSU.

CASI PARTICOLARI DI ISCRIZIONE AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO

  • Studenti Diplomandi: gli studenti che abbiano completato la frequenza di tutti i corsi entro il 31 ottobre e prevedano di conseguire il titolo finale entro la sessione invernale non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione; devono comunque inserire nel proprio fascicolo online il modulo “Iscrizione studente diplomando” (senza imposta di bollo e versamenti) scaricabile dal sito istituzionale, sezione Modulistica. Qualora non riescano a conseguire il titolo finale nella sessione invernale, è possibile iscriversi come fuori corso effettuando il versamento dell’intero COA entro 5 giorni dalla chiusura della sessione invernale.
  • Studenti in debito della sola prova finale: gli studenti che devono sostenere nel nuovo anno accademico la sola prova finale possono procedere all’iscrizione al nuovo anno versando l’imposta di bollo, la tassa regionale per il diritto allo studio e un contributo di iscrizione ridotto a € 200,00.

Per gli importi e le altre informazioni di dettaglio si invitano gli studenti a consultare il Regolamento di Contribuzione Studentesca A.A. 2024/2025 e il Manifesto degli studi A.A. 2024/2025.

 

Contattaci via telefono