Tecnico Audio e Luci per lo spettacolo
Dettaglio delle attività formative:
TECNICHE DI ELABORAZIONE MASTERIZZAZIONE ED INCISIONE
– Studio delle principali DAW utilizzate in ambito produttivo (Cubase, ProTools, Ableton), e dei sistemi di interfacciamento hardware. Pratica di setup e registrazione nella ripresa dal vivo.
Location Recording. Registrazione e studio della risposta all’impulso. Pratica di mix su differenti stili e generi musicali. Applicazione di tecniche di produzione, mix e mastering. Utilizzo di software dedicati e di plug-in per l’elaborazione audio anche a fini correttivi (izotope rx, celemony melodyne, etc.).
Tecniche e pratica di post produzione audio e finalizzazione per prodotti audiovisivi.
Progettazione e realizzazione di sound libraries (Native Instruments Kontakt) su tutta la pipeline (dall’organologia dello strumento alla ripresa, dal mix alla creazione dello strumento virtuale)
MODELLI DI ANALISI RAPPRESENTAZIONE E TRATTAMENTO DIGITALE DEL SUONO
– Studio della rappresentazione digitale del suono, convertitori A/D D/A Campionamento Teorema di Shannon Quantizzazione. Rumore di quantizzazione. Ricostruzione del segnale analogico. Sample & Hold Interpolazione Sistemi Lineari. Trasformazioni Lineari e non Lineari. Teorema di Fourier. Trasformata di Fourier. FFT. Convoluzione.
ELETTROACUSTICA E SISTEMI ELETTROACUSTICI
La catena elettroacustica analogica:
Microfoni: caratteristiche, classificazioni e principi di funzionamento.
Altoparlanti: caratteristiche, classificazioni e principi di funzionamento. Collegamento di casse acustiche. Criteri di progettazione di casse acustiche.
Equalizzatori.
Mixer analogico. Principio di funzionamento ed applicazioni
Catena elettroacustica digitale: Conversione ADC e DAC. Mixer digitale. Elaborazione digitale del segnale.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PER L’INFORMATICA MUSICALE
Studio e pratica di utilizzo dei principali ambienti dedicati allo sviluppo e progettazione di performance musicali ed interattive (Max msp jitter, puredata gen).
LAB. DI IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE ACUSTICA E PSICOACUSTICA
Studio di tecniche esecutive dal vivo,manipolazione in tempo reale dei suoni con apparecchiature elettroacustiche e digitali.
Studio e pratica di improvvisazione e composizione in setup acustici ed elettroacustici.
INFORMATICA MUSICALE
– Studio delle tecnologie digitali applicate all’analisi e alla sintesi del suono (Sintesi Additiva, sottrattiva, Vettoriale, Waveshaping, Tecniche di sintesi per modulazione, Sintesi Granulare, sintesi per modelli fisici, Filtri, Linee di ritardo, Processori di dinamica) attraverso l’utilizzo di ambienti dedicati (VRack, MaxMsp, Native Instruments Reaktor)
TECNOLOGIE ONLINE PER LA MUSICA E L’E-LEARNING
– Evoluzione dell’audio nei browser web moderni. HTML5, javascript, php, WordPress, e-learning, WebGL. Web audio API.
Motori di sintesi all’interno del browser. (flocking, gibber, coffee collider, timbre)
Altri contesti audio nel web. (audio fingerprints e very large database)
LABORATORIO DI REGIA E DIFFUSIONE DEL SUONO
– L’obiettivo è di fornire allo studente competenze di carattere teorico e pratico sulle problematiche della spazializzazione del suono.
Si affronterà lo studio dei fondamenti teorici delle tecniche di acquisizione, trasmissione e spazializzazione (multicanale e binaurale) in produzioni audio/video.
Analisi storica delle tecnologie e correnti estetiche legate all’interazione suono-spazio, verranno realizzati in laboratorio ambienti che rifletteranno le esperienze affrontate sul piano teorico (environmental e suoni di sintesi). Allestimento impianto, progettazione e realizzazione dell’ambiente esecutivo.
LAB. DI REGISTRAZIONE E TRATTAMENTO DEL SUONO E DELL’IMMAGINE
-Analisi del rapporto tra suono ed immagini in contesti multimediali lineari (produzioni cinematografiche e televisive) e non lineari (installazioni d’arte, videogiochi, realtà virtuale e realtà aumentata). Progettazione e realizzazione di progetti cross mediali.
COMPOSIZIONE MULTIMEDIALE E INSTALLAZIONE D’ARTE
– Studio delle tecniche di interazione tra ambienti audio e video. Digitalizzazione e manipolazione dei parametri ambientali. Interazione tra gli ambienti di sintesi sonora e gestione audio e quelli di generazione ed elaborazione grafica (Pure Data/GEM, Max Msp/Jitter, Processing, VVVV, MAPIO, QuartzComposer). Modifica dell’ambiente esecutivo attraverso tecniche di spazializzazione sonora e video mapping.
LABORATORIO DI RESTAURO AUDIO
– Acustica e psicoacustica, storia del sonoro, workflow di post produzione. Analisi e comparazione di materiali, equipaggiamenti per l’acquisizione. Audio digitale e DAW.
Etica del restauro, remastering e remix. Soluzioni per la realizzazione di una postazione di restauro audio, dall’ home studio base alla soluzione high end, considerando fattori economici e di spazio in rapporto agli obiettivi prefissati. Ogni nozione teorica viene affiancata da esercizi di ascolto, interazione con i software ed esemplificazioni su diversi materiali, comparazioni pre/post intervento ed un ampio ventaglio di case-studies.