Disabilità e DSA
- Nomina referente disabilità e DSA per l'A.A. 2024/2025 con il D.D. n.89 del 4/11/2024
L’ I.S.S.S.M.C. “G. Braga” di Teramo promuove e tutela l’inclusione di studenti con Disabilità e DSA, con lo scopo di creare un percorso di studio agevole e costruttivo, in ottemperanza alla normativa vigente, attraverso:
- Individuazione delle singole necessità ed attivazione delle relative attività di sostegno;
- Monitoraggio costante dei risultati attesi, rispetto alle iniziative attuate;
- Istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato: i Tutor alla pari sono studenti e studentesse che verranno opportunamente selezionati con il compito di affiancare gli studenti con disabilità. Il Tutor risulta essere una importante risorsa per tutti gli studenti con disabilità per facilitarne la partecipazione attiva, favorendo occasioni di scambio e relazione.
- Preparazione di un piano di esame personalizzato, in collaborazione con il coordinamento dei vari dipartimenti.
Il Delegato del Direttore per Disabilità e DSA, scelto tra i docenti, è la figura di riferimento per supportare ogni singolo studente.
Il Delegato si occupa di tutte le agevolazioni previste per legge (sia tecniche che didattiche) durante il percorso di studio, ed è figura di raccordo tra studenti, docenti e famiglie.
Delegato attualmente incaricato: Prof.ssa LORENA RUSCITTI - email: l.ruscitti@istitutobraga.it
STUDENTI CON DISABILITA’
Per i disabili, la legge di riferimento è la L. n. 104/1992, integrata dalla legge n. 17/1999 che prevede, per lo studio, la possibilità di disporre di appositi sussidi, sia tecnici che didattici (prove equipollenti, tempi più lunghi nelle prove scritte, assistenti per l’autonomia e la comunicazione, altri tipi di ausili necessari).
STUDENTI CON DSA
La legge di riferimento è la l. n. 170/2010. Il successivo DM n. 5669 e le allegate Linee Guida indicano gli strumenti compensativi e le misure dispensative più utili per la gestione del processo formativo, dello studio e degli esami.
Le misure di legge previste non costituiscono una facilitazione riguardo ai contenuti, ma solo una migliore gestione relativamente alle singole abilità.
Presupposto per usufruire dei benefici di legge è la consegna della propria certificazione alla Segreteria didattica.
In occasione della pubblicazione dei bandi di ammissione, il candidato è invitato a contattare il delegato per l’inclusione per un colloquio iniziale, atto ad illustrare le specifiche esigenze (Prof.ssa LORENA RUSCITTI - email: l.ruscitti@istitutobraga.it)
Pe maggiori informazioni consultate la pagina Linee guida